venerdì 26 agosto 2022

Recensione - Per dieci minuti di Chiara Gamberale

 Ciao a tutti! Come state? Sono tornata con una nuova recensione, avevo voglia di condividerla con voi; è una recensione breve, ma onesta. Il libro di cui vi voglio parlare è Per dieci minuti di Chiara Gamberale. Questo libro l'ho comprato più di un anno fa, in cartaceo, la prima e unica volta che sono andata in un negozio libraccio a Roma. Vi lascio alla mia, più che recensione direi commento su questa breve lettura!


Titolo: Per dieci minuti

Autore: Chiara Gamberale

Prezzo: 12 euro

Editore: Feltrinelli

Pagine: 187

Pubblicazione: 2013

Trama: Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Lei che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, cammina di spalle per la città, balla l'hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto. Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare.


-RECENSIONE-

Allora cosa dire di questo libro piccolino neanche 200 pagine... mi è piaciuto. Non avevo mai letto  niente di questa autrice ma devo dire che mi ha stupido, non è una lettura che si inquadra in un genere particolare secondo me; infatti non so classificarlo. Di certo per me ogni libro al di fuori della zona fantasy è fuori dal mio ordinario. Il libro è scritto come un diario in cui ogni pagina riporta la data, l'orario in cui il sole sorge e tramonta e come titolo l'attività che la protagonista deve fare per dieci minuti ogni giorno. Chiara inizia questa sorta di gioco sotto richiesta della sua terapeuta di fare qualcosa di nuovo ogni giorno per un mese intero. La protagonista passa dal provare lo smalto fuchsia ad organizzare pranzi di natale, a parlare con sconosciuti e cosi via. Ho comprato questo libro in un momento particolare in cui volevo una sorta di ispirazione per poi leggerlo un anno dopo però devo dire che è stata una piacevole lettura. Non credo di essere capace di fare tutte le cose che la protagonista fa ma alcune di esse mi hanno fatto decisamente riflettere. E voi invece sareste capaci di fare questo gioco? Per concludere, il libro per l'intenzione con cui l'ho letto e per essere il primo dell'autrice l'ho apprezzato, ma non cosi tanto da dargli 4 tavolette quindi la mia votazione è 3 e mezzo! 


E voi lo avete letto? Che ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti!