martedì 22 gennaio 2019

Recensione: Darkest minds - Una ragazza pericolosa #3

Buongiorno lettori, come è iniziata questa settimana per voi? Il mio inizio di settimana non è stato il migliore, spero che la settimana migliori. Sono tornata con una nuova recensione, il secondo libro della trilogia Darkest Minds. Trovate la recensione del primo libro qui! Se vi siete persi il mio ultimo post, sui miei 5 gruppi musicali preferiti lo travate a questo link. Iniziamo subito!

Una ragazza pericolosa. Darkest minds. Vol. 2  - Alexandra Bracken Libro - Libraccio.itTitolo: Darkest minds - Una ragazza pericolosa
Autore: Alexandra Bracken
Prezzo: 17.90 euro
Pubblicazione: 2018
Pagine: 383
Editore: Sperling & Kupfer
Trama: Di fronte alla decisione più difficile della sua vita, Ruby ha fatto una scelta: ha sacrificato se stessa. E ora si ritrova costretta a usare ogni giorno le sue abilità per irrompere nella mente di prigionieri nemici o per condurre delicatissime operazioni sul campo. Abilità che di certo non ha mai né chiesto né desiderato, ma che la rendono preziosa e temuta al tempo stesso. Gli altri ragazzi della Lega dei Bambini la chiamano Leader, anche se lei si sente semplicemente un mostro. Quando poi le viene affidato un segreto esplosivo, s'imbarca nella sua missione più pericolosa: attraversare un Paese disperato e senza legge in cerca di risposte sulla malattia che ha decimato la popolazione e squarciato la sua vita e l'America. Ma per trovarle dovrà prima trovare Liam. Perché la verità è in una memory card nelle sue mani. La riuscita della missione potrebbe cambiare il destino di un'intera generazione, e di un intero Paese. Non c'è spazio per errori. E Ruby, ancora una volta, farà di tutto per proteggere le persone che ama, fino all'ultimo.


Ho iniziato questo libro il 31 dicembre e l'ho finito alle 6:20 del mattimìno del 1 gennaio 2019; quindi direi che questo è il primo libro letto dell'anno! E devo dire che è stato un bell'inizio. Ci ritroviamo sei mesi dopo gli eventi del primo libro, quindi sono passati sei mesi da quando Ruby è stata costretta a cancellare il suo ricordo dalla memoria di Liam. In questi mesi passati ne veniamo a conoscenza grazie ad un intero capitolo in cui ci viene raccontato e spiegato più che altro il ruolo di Ruby nella lega ed il perché la stessero cercando cosi tanto. Non vi voglio raccontare tutto, ma diciamo che la storia inizia quando Ruby viene incaricata da Cole, il fratello di Liam che fa parte anche lui della Lega, di recuperare una chiavetta su cui c'erano informazioni importantissime e che per sbaglio gli era stata rubata da suo fratello Liam. Ora il compito di Ruby è andare a prenderla e tornare dalla persona da cui aveva giurato a se stessa di non tornare mai più! Riuscirà a riprenderla e a tornare indietro? Che ne sarà di Liam? Beh direi che sia arrivata per voi l'ora di leggere questo libro, cosi possiamo parlarne sul serio con molti spoiler!




Per quanto riguarda i personaggi, nel primo libro non ho trovato una crescita effettiva della protagonista Ruby, mentre nel secondo libro le cose cambiano anzi lei stessa è cambiata. Ritroviamo una Ruby più forte e decisa, determinata e sicura di sé; prende le sue decisioni da sola e non si lascia influenzare da nessuno e non ha, quasi, più paura di usare i suoi poteri. Ma tutta questa forza e coraggio che impone a se stessa la portano inevitabilmente ad allontanarsi da gli altri e a rimanere sola, come prima di incontrare Liam, Ciccio e Zu. Per quanto riguarda gli altri personaggi un ruolo più importante c'è l'ha Cole, il fratello di Liam, per la missione che affida a Ruby, ma in realtà non abbiamo modo di conoscerlo meglio. Purtroppo vediamo pochissimo i personaggi presenti nel primo libro e a parte un momento bellissimo, secondo me tra Liam e Ruby, ma anche tra Ruby e Ciccio non abbiamo modo di scoprire qualcosa di più. Sinceramente dal punto di vista della trama l'autrice ha sviluppato un bel libro con una trama avvincente che ti fa venire voglia di sapere come va a finire; l'unica cosa che mi dispiace è che la riunione tra i personaggi e l'azione vera avviene quasi alla fine. Però ho già il terzo libro quindi non mi resta che leggerlo e vi farò sapere come andrà a finire per questa trilogia! Per il momento gli do 4 barrette di cioccolato!




E voi cosa ne pensate di questo libro?
Fatemelo sapere nei commenti!

4 commenti:

  1. Lo sto leggendo, sono a metà libro... tanta adrenalina e non si sono ancora fermati :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e non si fermeranno! Ti conviene prendere già il terzo se non lo possiedi ancora ;)

      Elimina
  2. Anche io ho trovato una crescita nel personaggio di Ruby, rispetto al primo romanzo ho notato un miglioramento a livello di storia! Come personaggio però il mio preferito è Vida, una così andava messa già dal primo volume!

    RispondiElimina