martedì 15 gennaio 2019

Recensione: Darkest minds di Alexandra Bracken #2

Buongiorno lettori, sono tornata con la seconda recensione di questo 2019 si tratta del primo libro di una trilogia scritta da Alexandra Bracken con il titolo Darkest Minds! Forse il nome vi risulterà familiare perché da essa è stato tratto un film con l'omonimo titolo; purtroppo io non sono riuscita a vederlo al cinema e i siti di streaming mi odiano quindi ho ripiegato leggendo i libri! Se vi siete perse il mio ultimo post, le 5 serie letterarie che vorrei leggere, lo trovate qui. Iniziamo subito!


Darkest minds  - Alexandra Bracken Libro - Libraccio.itTitolo: Darkest Minds
Autore: Alexandra Bracken
Prezzo: 17,90 euro
Pubblicazione: 2018
Pagine: 360
Editore: Sperling & Kupfer
Trama: Quando Ruby si sveglia il giorno del suo decimo compleanno, qualcosa in lei è cambiato. Qualcosa di abbastanza preoccupante da costringere i genitori a mandarla a Thurmond, un brutale campo di riabilitazione gestito dal governo dove sono rinchiusi i giovani come lei. Ovvero, i giovani che sono riusciti a sopravvivere alla misteriosa malattia che ha decimato la popolazione e che da allora sembrano aver acquisito poteri speciali. Ci sono i Verdi, dotati di un'intelligenza eccezionale; i Blu, di telecinesi; i Gialli, che controllano l'elettricità; i Rossi il fuoco e gli Arancioni, come Ruby, la mente umana. Ora Ruby ha sedici anni ed è riuscita a scappare da quell'inferno, ma per lei l'incubo non è ancora finito. Durante la sua fuga, però, incontra un gruppo di ragazzini evasi come lei: Zu, Ciccio e Liam, carisma da leader e decisamente carino. Ma Ruby non può rischiare di avvicinarsi a lui. Sarebbe troppo pericoloso. E, in viaggio verso l'unico rifugio sicuro, ci sono già fin troppi pericoli da affrontare…





Quando ho iniziato a leggere il libro avevo già visto i primi quaranta minuti del film che corrispondono a circa 100-150 pagine del libro in cui gli avvenimenti sono identici; quindi l'inizio è stato super scontato per me, mentre lo sono state molto meno le cose che sono successe dopo. 
Il libro inizia raccontando il compleanno di questa bambina Ruby che si sveglia e i suoi genitori hanno completamente dimenticato la sua esistenza senza un motivo valido. Tutto inizia a  chiarirsi nella testa di Ruby quando viene prelevata da degli uomini che la portano in un campo di formazione chiamato Thurmond, dove raggruppano tutti i ragazzi e bambini sopravvissuti. Sopravvissuti ad una malattia che ha ucciso il 98% della popolazione compresa tra gli zero e i diciotto anni. Non si sa molto di questa epidemia tranne che le persone rimaste non sono più le stesse anzi hanno sviluppato, per proteggersi da questo virus, una specie di poteri che sono diversi a seconda della pericolosità! Abbiamo i verdi, i super intelligenti, i blu quelli con i poteri della telecinesi, i gialli capaci di controllare l'elettricità, e infine gli arancioni e i rossi dei quali si sa ben poco. 
Torniamo alla nostra protagonista che durante la sua fuga dal campo, per un motivo che non vi dico sarebbe uno spoiler grande quanto una casa, incontra altri tre ragazzi come lei, ma allo stesso tempo molto diversi per esperienza, vissuto ma soprattutto per colore! Si tratta di Liam un ragazzo con cui da subito Ruby si lega in un modo estraneo a lei, poi c'è il cosiddetto Ciccio un ragazzo molto scontroso all'inizio ma super intelligente e protettivo nei confronti dei suoi compagni e infine abbiamo la piccola Suzume, chiamata Zu che si presenta con degli enormi guanti gialli di plastica che l'aiutano a controllare le sue abilità e a restare comunque insieme agli altri! Quando si ritrova con questi ragazzi è costretta a seguire il loro obiettivo se non vuole rimanere da sola ed è quello di trovare un posto sicuro, un luogo che sanno essere protetto ma non hanno la minima idea di come arrivarci. E per tutto il primo libro si parla di come i ragazzi cercheranno questo luogo e cosa succederà una volta che lo avranno trovato…




Tutta la storia viene raccontata dal punto di vista della protagonista, che sinceramente non capisco se mi è piaciuta o meno. Ho trovato che le scelte che ha fatto o che è stata costretta a prendere siano giusto, non è uno di quei personaggi deboli, ma non ha neanche un carattere predominante. sembra un po' la ragazze del gruppo che sta per i fatti suoi voi non la infastidite e lei non vi creerà problemi; a molti questa caratteristica potrebbe infastidire invece io per tutto il contesto in cui ci troviamo non mi è dispiaciuto. Ovviamente leggerò gli altri due libri e spero di notare un evoluzione del personaggio se no sarà una vera delusione. Mentre per gli altri mi è piaciuto il cambiamento visibile di Ciccio che inizialmente ha un atteggiamento molto scontroso e introverso sempre chiuso nei suoi libri e nei suoi ragionamenti molto logici; avviene un episodio per preciso che stravolge le carte in tavolo e ti permette di vedere il tutto sotto un punto di vista diverso e ti farà apprezzare il personaggio. Devo dire che l'autrice è stata brava i questo a far rimanere i personaggi coerenti con loro stessi dall'inizio alla fine, ma permettendogli di fare delle modifiche con l'avanzare della storia! L'ultima cosa di cui vi voglio parlare è il rapporto tra Liam e Ruby che si può capire già dalla trama non è una semplice amicizia; non succede niente di eclatante, non si mettono insieme o altre romanticherie, e devo dire che mentre leggevo non me le aspettavo neanche ero concentrata sulla trama principale, perché comunque parliamo di un romanzo apocalittico e non di un romanzo rosa.



Tutto il mondo sarà tuo nemico, Principe dai Mille Nemici, pensai, e chi t'acchiapperà, t'ammazzerà. Però prima dovranno pigliarti, principe bravo a scavare e veloce nella corsa, d'udito fine e tutti i sensi all'erta. Sii astuto e inventa stratagemmi, e il tuo popolo non verrà mai distrutto.

Concludo questa recensione, opinione o come volete chiamarla dicendo che il libro mi è piaciuto, però per me è stato troppo prevedibile certe volte, forse è dovuto al fatto che ho visto una buona parte del film e mi ha spoilerato metà libro oppure l'autrice non è stata in grado di creare abbastanza suspense da farmi stare con il fiato sospeso. Però non voglio dare giudizi affrettati visto e considerato che ho altri due libri da leggere e le cose potrebbero cambiare presto visto come finisce il primo libro. Gli do quattro barrette di cioccolato!



 


E voi cosa ne pensate di questo libro?
Fatemelo sapere nei commenti!

2 commenti:

  1. Io il romanzo lo Iniziero a breve, a quanto ho letto dalla tua recensione sembra molto attinente al film, ed è una cosa positiva per me visto che mi è piaciuto un sacco ma non si sa mai... Come terminerà la lettura ti farò sapere la mia opinione 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il libro ha quei dettagli in più che ti piaceranno tantissimo! Fammi sapere che ne pensi una volta finito ;)

      Elimina