mercoledì 6 febbraio 2019

Il mio primo libro in inglese!

Buongiorno lettori, come state? Io sono stata molto impegnata ultimamente e sto cercando di  rispettare gli impegni con il blog e lo studio. Se vi siete perse il mio ultimo post, è la recensione del terzo e ultimo volume di Darkest Minds, lo trovate qui! Sono tornata oggi con un post diverso dal resto, non è ne una recensione, ne un post della rubrica 5 cose che. Vi voglio parlare invece della mia prima esperienza di lettura di un libro in lingua originale.



Premetto che io non conosco molto bene l'inglese, anzi il mio livello è forse un A2, quindi decisamente basso. Non sono mai riuscita a trovare il coraggio di leggere completamente in inglese un libro intero. Di solito mi fermavo dopo le prime 30 pagine, ma alla fine ho capito che il problema era proprio il libro che sceglievo di leggere. Ho provato a leggere libri per bambini come La fabbrica di cioccolato, ma dopo un po' mi ha stufato ed ho lasciato perdere. Ho provato a leggere libri più impegnativi come The giver,ma anche qui lo stesso effetto. Ho provato anche a rileggere i libri in lingua come Hunger Games e Cinquanta sfumatura, ma sinceramente mi annoiavo perché finivo per tradurlo nella mia testa ricordandomi le parole in italiano. Ho lasciato perdere per un po' di tempo e poi ho deciso di leggere finalmente un libro interamente in inglese e ho scelto Uno splendido disastro di Jessie McGuire. Io ho evitato la lettura di questo libro in italiano perché non è il mio genere e sapevo non mi sarebbe piaciuto e infatti cosi è stato! Ma i motivi per cui lo scelto sono diversi:
  • é un New Adult
  • è un romanzo rosa, con una semplice storia d'amore
  • i protagonisti essendo giovani il linguaggio sarebbe stato semplice.

Questi sono i motivi che mi hanno spinto a leggerlo e a finirlo in poco tempo. Non mi aspettavo di riuscirci, non mi aspettavo di capirlo cosi bene, di riuscire a leggerlo senza stare ogni tre secondi a cercare le parole che non conoscevo e di certo non mi aspettavo questo voglia che mi ha fatto venire di leggerne altri in inglese. Ora non so se realmente io faccio pena in inglese o forse mi auto convinco che sia cosi, ma il semplice fatto di aver portato a termine questa lettura è un grande passo per me. Per quanto riguarda il libro in sé non farò una recensione, perché non mi è piaciuto, non c'è stato niente di particolare sia negativo che positivo da mettere in evidenza quindi lascerò perdere e riprenderò a smaltire i libri che ho sugli scaffali. Il prossimo è infatti Fahrenheit 451 di Ray Bradbury!

E voi avete mai letto in lingua originale? Come è andata la vostra esperienza?

0 commenti:

Posta un commento