mercoledì 5 settembre 2018

Recensione - Il marciume di Siri Pettersen #7

Buongiorno a tutti, sono tornata con una nuova recensione di un libro stupendo! Si tratta del secondo libro della trilogia  Raven Rings di Siri Pettersen, . Se non avete letto il primo libro vi sconsiglio di leggere questa recensione e vi rimando invece a quella del primo ovvero La figlia di Odino! Seguitemi su instagram se vi va e io farò lo stesso! Iniziamo subito!


Titolo: Il marciume
Autore: Siri Pettersen
Prezzo: 21 euro
Pubblicazione: 2018
Pagine: 492
Editore: Multiplayer Edizioni
Trama: Hirka è prigioniera di un mondo morente, divisa tra cacciatori di teste, nati dalle carogne e la nostalgia di Rime: per rivedere il suo amico sacrificherebbe ogni cosa. Nel nostro ambiente urbano è un bersaglio facile. Ma la lotta per la sopravvivenza non è nulla rispetto a ciò che accadrà quando prenderà coscienza della propria identità. La fonte del marciume ha agognato la libertà per mille anni. Una libertà che soltanto Hirka può dare.


∞∞∞∞∞RECENSIONE∞∞∞∞∞
 La storia  riprende centocinquanta giorni dopo che Hirka lascia Ymslanda, Mannfalla e sopratutto Rime. Questo secondo volume è narrato come il primo, ovvero in terza persona con lo scambio dei vari punti di vista. Da un lato troviamo Hirka che dopo aver attraversato il cerchio di corvi si trova a York, in Inghilterra. In questo luogo, totalmente sconosciuto per lei, è costretta a imparare una nuova lingua, un nuovo modo di vivere e si rende presto conto che tutto ciò che faceva parte di Ymslanda non è rimasta nessuna traccia nel mondo degli umani. Dall'altro lato abbiamo invece Rime che si trova a fronteggiare il Consiglio, essendo il più giovane Portatore del corvo, le numerose responsabilità, i doveri e gli impegni che gli chiedono di rispettare; ma soprattutto il senso di colpa per aver abbandonato Hirka. Sin dai primi capitoli ci rendiamo conto che le due storie sono intrecciate, nonostante i due protagonisti siano in due mondo diversi, ma la cosa da capire è per che cosa sono intrecciati. Il punto di congiunzione è rappresentato da una terza figura, a cui l'autrice dedica interi capitoli, di nome Graal. Questo personaggio è un tipo particolare, ci viene descritto come un uomo di bell'aspetto, elegante e ricco, o meglio un uomo di potere. Infatti sarà lui a pagare degli uomini che cercheranno di rapire Hirka per condurla da lui; ma quando la missione fallisce inizia l'intera vicenda che percorrerà l'intero libro.
Per quanto riguarda la storia è stupenda, a parità del primo e forse lo supera anche.É un libro super avvincente, ricco di suspense e colpi di scena; l'autrice mette in campo numerosi bivi e quando immagini come potrebbe proseguire la storia, avviene esattamente il contrario di quello che uno si aspetta. Quindi il più grande pregio di questo libro è senz'altro il fatto che non è per niente scontato, in nessuno momento sopratutto nel finale! (qui non vi dico niente però davvero succede tutto l'opposto di quello che uno si aspetta, non in senso negativo!) I personaggi subiscono un evoluzione molto radicale che sarà secondo me fondamentale nelle scelte che andranno a fare nel terzo libro. Vi lascio una delle mie parti preferite:
Era il suono più bello che avesse mai sentito. Il suo nome, pronunciato dalla voce roca di Rime. Quella parola racchiudeva in sè ciò che era accaduto, tutto ciò che desiderava accadesse. Il sangue le scorreva violento nelle vene, le riscaldava il corpo in punti che non avrebbe pensato di condividere con nessuno. E invece lo avrebbe fatto. Lo avrebbe fatto. 


Per concludere penso che sia stata una lettura stupenda che io ho fatto durare un bel po' perché non volevo che finisse; infatti adesso mi tocca aspettare il terzo libro che spero con tutto il cuore non mi deluda sul finale come è successo con The faite of the Tearling . Ve lo consiglio assolutamente a chiunque, nonostante sia un genere fantasy i cliclè non ci sono di nessun tipo, neanche per quanto riguarda la storia fra i protagonisti. Quindi se siete alla ricerca di un bel fantasy di cui se ne vedono pochi in giro al momento vi consiglio la trilogia di Raven Rings e vi rimando alla recensione del primo per chi se la fosse persa!

∞∞∞∞∞VALUTAZIONE∞∞∞∞∞

(stupendo)


E voi lo avete letto? Che ne pensate?

0 commenti:

Posta un commento